Search
  • Simona Dal Bon

6 consigli per aumentare la sicurezza sul lavoro (non solo in tempo di Covid!)

La pandemia ha capovolto il mondo del lavoro e con milioni di persone in disoccupazione nel giro di pochi mesi, ed ognuno di noi si sta rendendo conto della precarietà del proprio lavoro.


La buona notizia è che ci sono alcune cose che, se messe in pratica ti aiuteranno a dimostrare quanto vali, e quindi a mantenere il lavoro che hai!




Anche se non ci sono mai garanzie assolute, ecco sei consigli che possono aiutarti ad aumentare la sicurezza sul lavoro, soprattutto durante periodi di incertezza e crisi.


1. Sviluppa resilienza, adattabilità, e flessibilità.


Queste sono le tre competenze trasversali che le aziende apprezzano di più, indipendentemente dal ruolo che copri. Queste caratteristiche possono assicurare a te e alla tua azienda che tu possa sempre essere equipaggiato per gestire le sfide di questi tempi.

  • Resilienza: l'atto di riprendersi

  • Adattabilità: adattarsi a nuovi ambienti e situazioni

  • Flessibilità: essere in grado e disposto a indossare cappelli diversi


Di tutti questi, la resilienza è il tratto più critico in questo momento e quindi la capacità di fare tutto il necessario per rimanere a galla, o ritornare a galla.


2. Dimostrare un pensiero creativo!


Non si tratta solo di essere flessibili e adattabili quando si tratta del proprio ruolo; vuoi anche usare la tua creatività a beneficio del tuo team e dell'intera organizzazione.


Proponi nuove idee per aiutare la tua azienda a superare gli ostacoli attuali ma anche potenziali. Inizia a pensare a che sfide il futuro potrebbe portare e pensa in maniera pro-attiva e creativa a come poter trasformare queste in opportunità.


3. Continua ad imparare!


L'essere disposti ad imparare e ad apprendere continuamente e rapidamente stando al passo con il cambiamento dell'ambiente che ci circonda è una qualità importantissima. Dobbiamo imparare ad essere studenti per la vita!


Rifletti sulle competenze che non hai ancora sviluppato ma di cui potresti aver bisogno nel tuo lavoro e poi di concentrarti sulla loro acquisizione, anche solo per un'ora alla settimana. Qualunque sia la tua situazione, la chiave è iniziare con passi piccoli, mirati e coerenti! Man mano che acquisisci nuove abilità e competenza, inizierai ad accrescere il tuo valore per la tua azienda.


4. Lavora efficacemente!


Ciò di cui le aziende hanno bisogno, mentre cercano di affrontare il cambiamento, sono dipendenti che lavorano in maniera efficace, su ciò di cui c'è bisogno di lavorare! In altre parole, persone che possono rimboccarsi le maniche e svolgere il compito del giorno, non importa quanto noioso o pesante sia!


Coloro che avranno successo ora sono i lavoratori più tenaci, quelli che hanno la grinta, la determinazione e la dedizione per mettersi a fare il lavoro necessario per l'azienda.. questi si distingueranno dai loro coetanei.


5. Fare network!


Che tu stia cercando nuove opportunità o meno, il networking è davvero prezioso, soprattutto in tempi di incertezza. Molti di noi che lavorano da casa, e che sentono la mancanza del network nella loro vita, possono trovare tantissime idee per continuare a mantenere un network attivo: iscriversi a webinars, organizzare appuntamenti virtuali per un caffè con i colleghi attuali e contattare gli ex colleghi per salutarti..


Fare network ci farà sentire meno isolati, ci spronerà a mantenere un approccio curioso verso gli altri, e ci aiuterà a creare una rete di conoscenze che potrebbero esserci utili in qualsiasi momento!


6. Dimostra empatia!


Coloro che hanno un atteggiamento di empatia verso collaboratori, clienti, e supervisori sono quelli che vediamo avere più successo sul lavoro.


Ci sono tantissimi modi per sviluppare empatia. Un esempio, che ognuno di noi può mettere in pratica, è quello di contattare i tuoi colleghi e chiedere come stanno. Ascoltare attivamente mentre condividono i loro pensieri e le loro parole. Essere presente, e capire come poterli aiutare.


Riflessione finale


Con una vita in costante cambiamento, è naturale desiderare stabilità e sicurezza. Sebbene non ci siano garanzie, questi passaggi ti aiuteranno a rafforzare la tua posizione all'interno della tua attuale azienda ed a migliorare le tue abilità e competenze nel caso in cui tu abbia bisogno, o decida, di esplorare nuove opportunità!


Altri consigli? Condividete qui sotto!





0 views0 comments